Il salvabocchino


Ciao a tutti,



oggi ho voluto dedicare l'attenzione a questo accessorio che secondo me ha la sua importanza.


Io personalmente ho iniziato molto tardi ad usare il salvabocchino, e devo dire che sarebbe stato molto utile se lo avessi usato dall'inizio dei miei studi.


E' un piccolo cuscinetto di vari spessori che viene applicato sul bocchino dove di solito i nostri denti con il passare del tempo riescono ad incidere anche il becco.


Proprio così ...


Sarà capitato sicuramente anche a te di vedere, specialmente se utilizzi un bocchino in ebanite, che il tuo becco con l'andare del tempo tende a segnarsi nel punto in cui di solito appoggi i denti. Proprio così, non volendo, con l'uso, il tuo becco rischia di ritrovarsi con un bel solco che a volte rende difficoltoso anche il cambio d'imboccatura.


La mia prima confezione di salvabocchini io l'ho acquistata dopo aver per anni usato un salvabocchino artigianale fatto da me con del semplice scotch trasparente. Senza volerlo, il fastidio che provavo ai denti e che mi aveva portato a quella soluzione artigianale, anticipava l' uso di un vero salvabocchino.


Purtroppo non conoscevo l'esistenza di questo accessorio ma da quando lo uso non posso farne proprio più a meno.


Oltre a non sentire più le vibrazioni non ho più neanche il problema di rovinare il becco.


Tu che ne pensi?


Ciao e buon sax

5 commenti :

  1. OTTIMO POST!!! sai dove si possono trovare??

    RispondiElimina
  2. Ciao, puoi trovarli in negozi di musica che trattano anche strumenti a fiato, altrimenti, puoi visitare il sito web www.saxshop.it che è il negozio on-line di -Sax forum-

    Un saluto e a presto

    RispondiElimina
  3. Assolutamente indispensabile. Lo spessore è questione di gusti, lo preferisco più spesso sull'ebanite e meno sul metallo ma cmq non riesco a trovarmi più a mio agio se non c'è l'ho.

    RispondiElimina
  4. Penso che il salvabocchino sia piu' che un accessorio, non ne potrei fare a meno.
    Complimenti per il bel sito.

    RispondiElimina
  5. Un saluto e un grazie a tutti per la vostra partecipazione attiva al blog. Vi aspetto sempre, avrete sempre una mia risposta.

    RispondiElimina

Utilizza questo spazio per i tuoi commenti, è semplicissimo, scrivi ciò che pensi e se vuoi condividi con i tuoi amici il post usando la barra dei vari social-network che trovi subito qui sopra.