Esercizio con le scale




Ciao a tutti,
gli amici registrati al mio blog hanno sempre ricevuto materiale scritto esclusivamente a mano da me.


Era già da un pò di tempo che volevo testare questo nuovo metodo.


Tu cosa ne pensi?


Sicuramente questo tipo di presentazione degli esercizi facilita l'apprendimento.


Questo è uno di quegli esercizi da fare giornalmente insieme alle altre varianti che chi segue il blog riceverà. Da eseguire lentamente all'inizio aumentando progressivamente nel momento in cui ti senti sicuro.


Commenta subito, è importante.


Ciao e buon sax


7 commenti :

  1. complimenti è un ottimo sistema per mandare esercizi.puoi dirmi per favore con quale programma di musica lavori? grazie

    RispondiElimina
  2. Mi sembra buono. Cambierei solo il suono synth, metterei il classico Pianoforte

    RispondiElimina
  3. Ciao, è un servizio su web, www.noteflight.com.
    Per quello che riguarda il suono sono perfettamente in accordo con te, gli amici registrati hanno già ricevuto materiale con il classico suono di pianoforte.
    Infatti deve essere solo un mezzo per far capire meglio l'esercizio, soprattutto a chi ha poca esperienza con la musica e la lettura. Un saluto ad entrambi e continuate ad essere attivi sul blog. Ciao

    RispondiElimina
  4. Veramente un ottimo sistema. Complimenti per tutto!!!
    Vittorio

    RispondiElimina
  5. Grazie Vittorio, in effetti devo dire che ha riscontrato interesse, capisco che avere un termine di paragone di come deve essere l'esecuzione di un esercizio aiuta molto.
    Grazie anche a chi ha ricevuto i primi esercizi con questo metodo e che ha apprezzato ...
    buon sax

    RispondiElimina
  6. E' un bel metodo!
    Spesso ho poco tempo per esercitarmi e quindi mi ritrovo a suonare qualche scala a casaccio, magari due o tre accordi, poi un mezzo brano che mi piace...NON HO METODO!e perdo anche il poco tempo che ho!
    Ho proprio bisogno di un metodo per esercitarmi con le scale!!
    Se ho capito bene la scala di Do Maggiore va suonata, per ottave, a partire da ognuno dei suoi gradi, poi si passerà alla scala di Sol, progredendo per alterazione dei diesis? o dopo il Do Maggiore consigli quella di Re maggiore?
    Questo metodo si può applicare anche alle sale Minori vero?
    ...finalmente ho trovato COME esercitarmi sulle scale eseguendo sempre un metodo riproducibile!!

    grazie davvero

    Marco

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti consiglio di registrarti al blog per ricevere materiale più mirato, comunque, questo esercizio puoi applicarlo in vari modi. Potresti andare per semitoni usando gli accidenti che la rispettiva chiave presenta, potresti andare per toni usando anche qui la rispettiva scala, oppure più semplicemente potresti eseguire l'esercizio con tutte le scale che vuoi ... un saluto e buon sax

    RispondiElimina

Utilizza questo spazio per i tuoi commenti, è semplicissimo, scrivi ciò che pensi e se vuoi condividi con i tuoi amici il post usando la barra dei vari social-network che trovi subito qui sopra.