Suonare il sax

Come qualsiasi strumento, suonare il sax per un musicista significa creare musica. L’obbiettivo fondamentale dovrebbe essere quello di esprimere le nostre sensazioni attraverso lo strumento che suoniamo. Fantastico!

Riuscire ad esprimere il nostro amore, la nostra rabbia, i nostri stati d’animo del momento attraverso uno strumento.

Primo consiglio da parte mia è ascoltare tanta musica, in questo caso visto che stiamo parlando di sax, qualsiasi tipo di musica in cui ci sia un solo di sax. Riprodurre un solo di sax all’inizio  sarà lo stimolo per farti migliorare sempre più.

Potrai renderti conto di molte cose, l’intonazione, il grado di tecnica che hai raggiunto, il timbro del tuo suono. Queste sono le cose fondamentali.

La tecnica è importante perchè un passaggio difficile riesci a farlo solo se hai una padronanza dello strumento ed un'agilità che si può acquisire solo con lo studio, ma l'agilità deve andare di pari passo con il controllo dello strumento.

Un buon timbro di suono è dato dalla padronanza con cui riesci a gestire la tensione del labbro unita ad una giusta respirazione.
Un saluto e a presto

Nessun commento :

Posta un commento

Utilizza questo spazio per i tuoi commenti, è semplicissimo, scrivi ciò che pensi e se vuoi condividi con i tuoi amici il post usando la barra dei vari social-network che trovi subito qui sopra.