Raggiungere una padronanza subtone significa avere in primis lo strumento che chiude al 100%.
Alcuni dicono che se non chiude bene per avere quell'effetto soffiato è quasi meglio ma io preferisco non complicarmi e complicarvi la vita. Ricordatevi di dare una controllatina al vostro sax.
Altra cosa importante è capire bene il tipo di suono che volete raggiungere, lo dovete avere nella testa.
Altra cosa importante è il setup bocchino/ancia che deve permettervi di suonare in modo rilassato ... come dicevo in questo post suonare deve essere un piacere.
Adesso potete iniziare a fare quegli esercizi che vi permetteranno di riuscire a muovervi in subtone con rilassatezza e con sicurezza .... pensate sempre le note che andate a suonare ... iniziate da un sol e con note legate scendete lentamente e risalite fino ad un re poi do e poi sempre più giù. Il suono si deve aprire e voi non dovete fare alcuna fatica. Ascoltate il vostro sax e imparate a riconoscere quello che nella vostra bocca, che è la vostra cassa armonica accade, quando avete trovato la posizione giusta memorizzate quello che avete fatto al momento e cercate di riprodurlo.
Adesso provate e riprovate e pensate a quella foto che ho inserito di un sax con una rosa in mezzo.
Grazie Mario questo post è frutto di una tua richiesta e tu devi essere il primo a commentare.
Nessun commento :
Posta un commento
Utilizza questo spazio per i tuoi commenti, è semplicissimo, scrivi ciò che pensi e se vuoi condividi con i tuoi amici il post usando la barra dei vari social-network che trovi subito qui sopra.