Velocità delle scale

PERCHE' NON RIESCO A VELOCIZZARE LE SCALE?


Anche te vorresti farmi questa domanda ma ancora non ti sei deciso a scrivermi?


La risposta è la stessa che ho dato proprio ieri a Giorgio di Milano ....


come puoi pensare di eseguire una scala veloce se ancora non riesci ad eseguire in modo perfetto una scala lentamente.


Per qualsiasi studio la cosa fondamentale è studiare lentamente per poi riuscire ad eseguire il brano o l'esercizio alla velocità richiesta.


Ci tengo a dire anche a te che è tempo perso eseguire un brano o un esercizio arruffando, cioè senza rispettare il tempo o senza far attenzione ad intonazione o all'emissione del suono.


Tu pensi che abbia risposto a Giorgio giustamente?


La zona dei commenti è a tua disposizione per dire quello che pensi ...


Un saluto e buon sax.

5 commenti :

  1. Non credo la risposta sia corretta.
    E' vero che per imparare a suonare velocemente bisogna prima fare gli esercizi ad un tempo lento, ma la domanda posta dall'amico a me sembra un'altra, come dire "Nonostante io esegua gli esercizi lentamente come mai non riesco a velocizzare le scale?". Prima di dare risposte bisognerebbe capire le domande facendo altre domande.

    Suz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, il problema è che Giorgio mi ha inviato una sua registrazione in cui cercava di eseguire una scala molto veloce quando non riusciva ad eseguire in modo corretto la scala neanche lentamente.
      Ecco il perchè della mia risposta ....

      Ciao Suz

      Elimina
  2. Giorgio non riesce a velocizzare le scale? Sicuramente deve imparare lentamente ma per andare più veloci deve rilassare le mani dando più enfasi all'articolazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, e importantissimo essere rilassati con tutto il corpo non solo con braccia e dita, suonare il sax deve essere un piacere non un patimento ....

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Utilizza questo spazio per i tuoi commenti, è semplicissimo, scrivi ciò che pensi e se vuoi condividi con i tuoi amici il post usando la barra dei vari social-network che trovi subito qui sopra.