Padronanza del becco!

Fantastico,
allenarsi col solo becco è veramente importante.


Molti non conoscono l'importanza di studiare con il solo becco, anche io quando ho iniziato a studiare il sax non ho mai suonato solo con questa parte del sax che fra l'altro e una delle parti che fanno la differenza.


Il mio maestro non mi aveva mai fatto fare questo tipo di esercizio, ma nel momento in cui un mio vecchio amico mi indirizzò verso questo tipo di studio, capii subito che purtroppo avevo sprecato un pò di tempo del mio studio.


Non è mai troppo tardi  ...


Anche tu se non conosci questo tipo di esercizio non perdere tempo, è importante e non puoi non farlo.


Inizia con l'emissione di alcune note tenendo la nota ferma senza vibrato e naturalmente lunga ...
Ringrazio i miei amici che hanno già ricevuto materiale che parla di questo tipo di esercizio invitando anche te a far parte attiva del blog iscrivendoti.


Un saluto e come sempre buon sax a tutti.

12 commenti :

  1. Quali sono i benefici di questo studio? Federico

    RispondiElimina
  2. Ciao Federico, questo tipo di studio è veramente importante per imparare a conoscere il tuo setup becco-ancia e per capire come devi impostare gola, pressione delle labbra, posizione dell'imboccatura, per riuscire ad effettuare una scala completa.

    A cosa serve?

    Sicuramente a capire come usare la tua imboccatura ...

    poi ....

    mi piacerebbe che raccontasse la propria esperienza con questo tipo di studio chi ha iniziato con i miei suggerimenti

    Grazie a te e a tutti gli amici del blog

    RispondiElimina
  3. Be sono studi importantissimi prima di iniziare ad usare il sax, io lo adotto ai miei allievi e in 3 lezioni hanno gia la consepevolezza di come utilizzare la lingua, la gola ecc...comunque ribadisco sono esercizi che vanno fatti tutti i giorni.Ciò aiuta anche a sviluppare bene gli armonici e i sovracuti con il sax.
    Alessandro Ragno

    RispondiElimina
  4. E' un piacere ricevere un commento da un insegnante. Molti purtroppo sottovalutano questo tipo di esercizio ... grazie della partecipazione

    RispondiElimina
  5. in cosa consiste l'allenamento con il solo becco? grazie della risposta

    RispondiElimina
  6. Ciao, evidentemente ancora non sei registrato al blog o non hai ancora ricevuto questo tipo di esercizio. Sono esercizi di emissione particolari usando solo il bocchino, esercizi che si rivelano importantissimi quando vai a suonare il tuo sax. Ciao e buon sax

    RispondiElimina
  7. Certo che è importante! Con o senza sax fare note lunghe sul bocchino ci aiuta a irrobustire il suono e ci fa avere più padronanza dello strumento!

    RispondiElimina
  8. raga come mai quando suono ogni tanto si sente nel suono un interferenza di salita che ci passa per mezzo?
    eppure suono da 5-6 anni quasi il sax...

    RispondiElimina
  9. ma è difficilissimo col solo becco..

    RispondiElimina
  10. Ciao, sicuramente all'inizio questo tipo di studio risulta difficile, col tempo sarà una cosa naturale ... ciao

    RispondiElimina
  11. Potete indicarmi come poter ricevere il materiale per iniziare i primi esercizi. Grazie

    RispondiElimina
  12. Ho iniziato a suonare il flauto dal lontano 1978 e, aggiunto poi il sax tenore nel 1984, non ho fatto altro che trasportare alcuni fondamentali esercizi del flauto sul sax e, in tal modo, ogni tanto (però almeno 1 volta al mese)mi esercito, iniziando sempre con il do medio suonato prima a volume bassissimo e poi crescendo fortissimo alternativamente e, così via, per semitoni fino al sib grave e fino al fad alto controllando sempre l'intonazione esatta di ogni nota (con l'accordatore. Anche se la cosa porta via un'oretta (o più)mi consente però di avere la completa padronanza nell'emissione di ogni nota !!!
    Ciao a tutti e grazie

    RispondiElimina

Utilizza questo spazio per i tuoi commenti, è semplicissimo, scrivi ciò che pensi e se vuoi condividi con i tuoi amici il post usando la barra dei vari social-network che trovi subito qui sopra.