Imboccatura sax

Ciao a tutti, oggi prendo spunto da una domanda che mi è stata posta da un amico che segue regolarmente il blog. Mi chiede come deve posizionare i denti quando studia con il solo becco.

Tu lo sai?

Io conosco la mia imboccatura, ma sinceramente non sono in grado di spiegarti a parole dove devi posizionare i denti, posso solo dirti che l'imboccatura è importantissima e soprattutto deve essere morbida. Non devi usare il morso per effettuare le diverse note, tutto dipende da come controlli i muscoli, da come posizioni la lingua, da come la gola partecipa in questo gioco per l'emissione delle diverse note.

La tua bocca sarà la prima cassa armonica prima di entrare nella seconda che è il tuo strumento.

L'esercizio con il solo becco serve proprio a questo, devi capire come partecipano la tua lingua, la tua gola, il tuo morso all'emissione delle varie note.

Solo questo tipo di studio, e quindi solo dopo aver capito che suonare il sax deve essere semplice come parlare, potrai eseguire tutto quello che vorrai, rendi tutto molto semplice, non complicarti la vita, suonare il sax deve essere un piacere e non una fatica.

Un saluto e buon sax a tutti.

9 commenti :

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Quali sono i benefici di questo studio? Federico

    RispondiElimina
  3. Ciao Federico, questo tipo di studio è veramente importante per imparare a conoscere il tuo setup becco-ancia e per capire come devi impostare gola, pressione delle labbra, posizione dell'imboccatura, per riuscire ad effettuare una scala completa. A cosa serve? Sicuramente a capire come usare la tua imboccatura ... poi .... mi piacerebbe che raccontasse la propria esperienza con questo tipo di studio chi ha iniziato con i miei suggerimenti Grazie a te e a tutti gli amici del b

    RispondiElimina
  4. Be sono studi importantissimi prima di iniziare ad usare il sax, io lo adotto ai miei allievi e in 3 lezioni hanno gia la consepevolezza di come utilizzare la lingua, la gola ecc...comunque ribadisco sono esercizi che vanno fatti tutti i giorni.Ciò aiuta anche a sviluppare bene gli armonici e i sovracuti con il sax.
    Alessandro Ragno

    RispondiElimina
  5. E' un piacere ricevere un commento da un insegnante. Molti purtroppo sottovalutano questo tipo di esercizio ... grazie della partecipazione

    RispondiElimina
  6. Gli incisivi superiori vanno posizionati a pochi millimetri dalla punta del bocchino, e comunque meno di un centimetro.
    Per il labbro inferiore esistono due scuole di pensiero. Una prevede che il labbro copra leggermente gli incisivi inferiori, un'altra che non li copra affatto.
    In entrambi i casi il labbro va tenuto il più rilassato possibile, senza raggrinzirlo, in modo da permettere all'ancia di vibrare liberamente.
    Un'altro tipo di imboccatura, usata prevalentemente in musica classica, prevede che gli incisivi superiori non tocchino affatto il bocchino, avvolgendolo solo con le labbra. Un'imboccatura simile a quella usata dai suonatori di oboe o di fagotto.
    E' un'imboccatura un po' più difficile da utilizzare, ma con l'esercizio può comunque dare dei risultati interessanti.
    A mio parere sarebbe utile, a scopo didattico, provarle tutte e tre.

    Lev

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la tecnica del doppio labro è considerata la più efficace.
      Non è solo usata in musica classica: Stan Getz (the sound)usava esclusivamente quella.
      Appoggiando i denti il suono cambia perche entrano maggiormente in risonanza le cavità ossee e il cranio...
      il suono cambia ed è utile usarle entrmbe.
      Io solitamente appoggio i denti e occasionalmente li stacco per ottenere un suono più rotondo...
      è una imboccatura che richiede costante esercizio e io non me la posso permettere...

      Elimina
  7. Salve sono Luciano, per caso sono capitato in questo blog, mi diceva do registrarmi e l'ho fatto, spero solo che riusciro' ad avere dei benefici come promette Michele, detto questo arrivo alla mia domandina.... ho un sax contralto ma non riesco a percepire i suoni che ascolto dai video su internet, forse sono io che sbaglio? oppure è il sax che è sbagliato per me! è un sax contralto molto bello nuovissimo e senza alcuna macchia di ruggine è nuovissimo anche se è di seconda.. diciamo mano... pensavo di cambiare bocchino apertua, ance o altri rimedi per ottenere un suono piu acuto perchè adesso è troppo basso come tono e non mi piace se posso permettermi, pèotrei avere dei video nella mia mail gia da adesso? pure perchè ho pèrovato a scaricare dopo essermi registrato e confermato la registrazione, ma... mi fa ripetere sempre la registrazione tutte le volte che voglio scaricare qualcosa, come fare??? aspetto risposte, ciao a tutti dello staff.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, caro anonimo, posso garantirti che come quando ascolti una chitarra che sembra pulita ed invece vai a vedere è piena di effetti ben calibrati, egualmente i sax in fase di registrazione difficilmente sono a suono puro, come difficilmente quando suoni in sala hai un suono puro, un pò di eco, un gioco sui toni ecc. li usi sempre. Perciò se vuoi paragonare il tuo suono puro da studio, cioè non amplificato ne effettato, con un suono di un pezzo registrato troverai forzatamente delle differenza e spesso non da poco. Posso dirti che, a mio parere, il suono del sax puro è tendenzialmente caldo ed avvolgente, non a caso è l'emblema, il simbolo del soul, in particolare se suoni le note basse, parlo in particolare del tenore già il contralto e molto ma molto più frizzante come suoni ed ovviamente più acuto. Il suono rimane comunque e sempre una ricerca personale. Ognuno di noi ha una sua sonorità interiore che va cercata e sperimentata quando sei in sala prove con effetti ed altro. Quando studi penso invece che, oltre alla cultura del bocchino che esiste e va esercitata, penso che più che cercare un suono particolare dal tuo sax dovresti capire qual'è il suono del tuo sax, perchè comunque il suono dipende sia dal sax e sia da chi lo suona , quindi è un gioco di conoscenza reciproca.

      Elimina

Utilizza questo spazio per i tuoi commenti, è semplicissimo, scrivi ciò che pensi e se vuoi condividi con i tuoi amici il post usando la barra dei vari social-network che trovi subito qui sopra.